Ayurveda

Ayurveda consulenze su prodotti e trattamenti

 

AyurvedaAyurveda è un termine  sanscrito che letteralmente significa “scienza della conoscenza della vita”.

 

Per tanto non può essere considerata solo una semplice disciplina medica olistica, ma anche una filosofia e uno stile di vita il cui scopo è il benessere psico/fisico e spirituale dell’uomo.

 

Pur essendo nata in India migliaia di anni fa è una dottrina che può essere praticata anche ai giorni nostri, perché i suoi principi non sono soggetti a limiti temporali e spaziali.

 

Secondo uno dei principi fondamentali della disciplina Ayurvedica “ogni persona, alla nascita, eredita una propria “costituzione” unica ed irripetibile.
A seconda di questa costituzione, essa  rientra in  uno dei 3 tipi di Dosha denominati: Vata, Pitta e Kapha.

 

Che cosa sono i Dosha?

I Dosha si possono definire energie vitali che in proporzioni diverse, influenzano la “costituzione” e lo “stato di salute” di ogni individuo.

dosha

I 3 dosha, presenti in ciascuno di noi in percentuale differente, sono i principi fisiologici ed energetici che guidano e controllano il funzionamento del nostro macro e microcosmo.

 

I Dosha a loro volta sono formati da cinque elementi fondamentali: etere, aria, fuoco, acqua e terra.
Tutto l’universo, la matteria sia inorganica che organica compreso l’uomo sono costituiti da questi cinque elementi.

 

I Dosha sono degli  elementi instabili nel nostro corpo,  perché possono essere influenzati da fattori ambientali esterni quali: il cibo, il clima, le stagioni, l’inquinamento e  le relazioni.
Anche i fattori  interni al nostro organismo possono interagire con i Dosha: la nostra mentalità,  il flusso del pensiero, la digestione, lo stile di vita e le malattie.

 

I 3 Dosha Vata, Pitta e Kapha sostengono il corpo quando sono in equilibrio, ma lo distruggono quando vanno in squilibrio.
Più i  nostri Dosha sono in equilibrio, più siamo vicini alla nostra costituzione che è la condizione ideale per garantire la nostra  salute.

 

Francesca con uno studio ed una conoscenza pluriennale su questa materia, potrà aiutarvi a capire e soprattutto a capirvi aiutandovi a perpetuare il fragile equilibrio tra i Dosha.
Infatti stando alle teorie su cui si basa l’Ayurveda, ogni costituzione tende a soffrire di disturbi organici o psicosomatici specifici che nascono quando si viene a creare uno squilibrio tra i Dosha.

 

Francesca vi guiderà nell’auto conoscenza di se stessi.
Suggerendo specifici stili di vita, una particolare alimentazione, trattamenti Ayurvedici, meditazione, un rimedio “su misura” per ogni Dosha.

 

Vuoi saperne di più?!

Vieni in negozio a scoprire di più sull’argomento e tutti i relativi prodotti (Maharishi)

oppure

Contatta Francesca per prendere un appuntamento.

© Eleven Company snc di Bondi Francesca e Rosini Marco - Partita Iva 02594470391 - NR. REA RA-215774

Invite & Earn

Signup to start sharing your link
Signup
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.
X